Il pioniere della tecnologia della stimolazione, il dottor Paul Zoll, uno dei fondatori di ZOLL Medical Corporation, eseguì la prima procedura clinica di stimolazione cardiaca sull'uomo nel 1952. Oggi, l'azienda, che ha preso il nome da lui, fa da apripista alla tecnologia della stimolazione esterna brevettata.
Per alcuni atleti in buone condizioni fisiche, una frequenza cardiaca lenta è normale; al contrario, per molte persone se il cuore non riesce a pompare sangue abbastanza ricco di ossigeno nel corpo è un problema serio. Nei pazienti sintomatici la cui bradicardia non risponde ai farmaci, la stimolazione rappresenta un passaggio essenziale nell'algoritmo per la bradicardia ACLS del 2015 dell'American Heart Association.1 La stimolazione viene usata anche in caso di blocco cardiaco completo.
Le diverse tecnologie di stimolazione influenzano notevolmente i tassi di cattura e la sopravvivenza del paziente. La corrente di stimolazione ideale è il valore più basso che mantiene la cattura— di solito corrisponde a circa il 10% al di sopra della soglia. L'intervallo tipico delle correnti di soglia va da 40 a 80 milliampere. ZOLL®I defibrillatori forniscono il doppio della cattura con metà della corrente, utilizzando un impulso di 40 millisecondi a corrente costante. Ciò permette di superare gli svantaggi insiti in altri pacemaker esterni, con conseguente riduzione del disagio per il paziente.
Inoltre, ZOLL ha integrato una tecnologia esclusiva nel suo monitor/defibrillatore R Series®. Tenendo premuto il tasto 4:1 si trattengono temporaneamente gli impulsi di stimolazione, permettendo così di osservare il ritmo sottostante e la morfologia ECG del paziente senza perdere la cattura. Quando viene rilasciato, questo tasto provoca impulsi di stimolazione erogati a un quarto della regolazione degli impulsi al minuto (ppm) indicata.
Confronto tra la forma d'onda di stimolazione di ZOLL e quella dei concorrenti.
Una stimolazione corretta richiede un segnale ECG di superficie affidabile e di alta qualità. ZOLL contribuisce a garantire la corretta stimolazione con gli elettrodi OneStep™ Pacing e OneStep™ Complete. Entrambi i tipi di elettrodo non richiedono l'uso di un cavo ECG separato dal momento che gli elettrodi per il monitoraggio ECG sono inclusi nell'elettrodo anteriore.
1eccguidelines.heart.org