Tecnologia bifasica – Durata ideale

Durata ideale dello shock di defibrillazione

La forma d'onda Rectilinear Biphasic™ di ZOLL (RBW) si differenzia dalle altre forme d'onda per la durata. La RBW di ZOLL ha una durata di 10 ms, indipendentemente dell'impedenza del paziente, per ottimizzare l'influenza della curva di forza-durata.

La durata di uno shock di defibrillazione bifasica ha un’ influenza fondamentale sull'efficacia dello shock stesso. Le prime ricerche sulle forme d'onda bifasiche hanno stabilito il rapporto forza durata: intensità di corrente o energia necessaria per raggiungere le soglie di defibrillazione in funzione della durata.

La Figura 1 Mostra l’intensità di corrente richiesta per ottenere una probabilità di defibrillazione del 50%. Poiché la durata della scarica elettrica di tipo bifasico aumenta, l’intensità di tensione necessaria, in un primo momento, diminuisce. Tuttavia, se la durata si estende per oltre 10-12 ms, l’intensità di corrente necessaria per ottenere la stessa efficacia in realtà aumenta. Analogamente, quando il fabbisogno energetico viene riportato graficamente in funzione del tempo, la quantità di energia necessaria per raggiungere la stessa efficacia aumenta con l’aumentare della durata dello shock.

Total Duration 1

Figura 2 Gli studi di Jones e Milne descrivono anche il rapporto tra la durata della scarica elettrica di tipo bifasico e la disfunzione miocardica.

Total Duration 2

Figura 3 Rappresenta l’intensità di corrente necessaria a produrre un arresto contrattile postshock di 4 secondi in rapporto alla durata. Le onde bifasiche con coordinate di ampiezza/durata al di sotto della curva di soglia di disfunzione (linea tratteggiata) non causano disfunzione miocardica mentre quelle al di sopra della linea mostrano una disfunzione. Per esempio, una forma d'onda bifasica rappresentata al punto A è al di sotto della curva di soglia di disfunzione e quindi non causerà alcuna disfunzione.

Aumentando semplicemente la durata, mentre la tensione rimane costante, si arriverà ad una forma d'onda che provoca una disfunzione miocardica. In questo caso, aumentando la durata da 10 a 20 ms ne conseguirà una riduzione di circa il 15% dei margini di sicurezza. Maggiore è la durata della forma d'onda bifasica, inferiore è l’intensità di corrente che può causare una disfunzione del miocardio.

Altre forme d'onda bifasiche 'compensano' l'impedenza del paziente, estendendo la durata dell'equazione (il tempo di scarica).

Total Duration 3
RBW Fact Opt Dur

Ancora più importante, le scariche elettriche superiori a 10-12 ms riducono effettivamente l'efficacia e possono aumentare il rischio di disfunzione miocardica.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi esclusivi della forma d'onda rettilinea bifasica di ZOLL è possibile consultare:

Principi di energia elettrica
Più corrente a 200J di altre onde bifasiche a 360J
Durata ottimale delle scariche elettriche nella defibrillazione
Superiore nella cardioversione della fibrillazione atriale
Superiore nella defibrillazione della fibrillazione ventricolare
Superiore nella defibrillazione extraospedaliera dell’arresto cardiaco
Raccomandazioni sull’onda bifasica ad uso pediatrico
Bibliografia