Recentemente sono stati pubblicati i risultati di due studi clinici con l’utilizzo della forma d'onda Rectilinear Biphasic™ di ZOLL in ambiente extraospedaliero e con procedure di soccorso medico avanzato (ALS). Entrambi gli studi confermano la superiorità della RBW di ZOLL sulla forma d’onda monofasica sinusoidale smorzata (MDS). *
Stothert et al. ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio clinico retrospettivo eseguito su 294 pazienti trattati per arresto cardiaco. I risultati hanno mostrato un aumento del 40% nell’ efficacia del primo shock e un aumento del 67% nel ritorno della circolazione spontanea con ritmo sinusale normale.
La tendenza continua nel trattamento dell’arresto cardiaco in ambiente extraospedaliero
Stothert et al. Prehospital Emergency Care. 2002; 6:149-150 (abstract).
I risultati dello studio negli interventi con la forma d’onda rettilinea bifasica in ambiente extraospedaliero (ORBIT) hanno mostrato che la RBW di ZOLL ha un’efficacia superiore rispetto alle forme d'onda MDS nel trattamento dell’arresto cardiaco extraospedaliero eseguito da operatori del soccorso medico avanzato (ALS). A differenza di altri studi sulla defibrillazione bifasica extraospedaliera, lo studio ORBIT ha utilizzato un protocollo molto più impegnativo coinvolgendo operatori del soccorso medico avanzato, invece di operatori di primo intervento e valutando come successi gli eventi con ritorno a ritmi elettrici organizzati anzichè situazioni con semplice scomparsa della FV. L'incremento del 55% in efficacia lo rende ancora più significativo a fronte di lunghi tempi morti. Inoltre, lo studio ORBIT è l'unico studio bifasico extraospedaliero che mostra un miglioramento statisticamente significativo della sopravvivenza in 24 ore (Figura 1).
Per ulteriori informazioni sui vantaggi esclusivi della forma d'onda rettilinea bifasica di ZOLL è possibile consultare:
Principi di energia elettrica
Più corrente a 200J di altre onde bifasiche a 360J
Durata ottimale delle scariche elettriche nella defibrillazione
Superiore nella cardioversione della fibrillazione atriale
Superiore nella defibrillazione della fibrillazione ventricolare
Superiore nella defibrillazione extraospedaliera dell’arresto cardiaco
Raccomandazioni sull’onda bifasica ad uso pediatrico
Bibliografia
*Lo studio dimostra l'equivalenza di efficacia per defibrillazione transtoracica su pazienti in VT/VF fra scariche effettuate con onda rettilinea bifasica a bassa energia e onda monofasica classica ad alta energia (intervallo di confidenza del 95%). I dati dimostrano inoltre la superiorità dell'onda rettilinea bifasica a bassa energia rispetto alla classica onda monofasica ad alta energia su pazienti in VT/VF con alta impedenza transtoracica (intervallo di confidenza del 90%).